lunedì 3 ottobre 2011

Primo giorno con il camice :D

Oggi 3 ottobre 2011 sono entrata per la prima volta in un reparto con il camice ed è stata un'emozione davvero indimenticabile! Nei giorni precedenti già ci avevano illustrato la sede del tirocinio e si tratta nel mio caso del presidio ospedaliero di Santa Maria Nuova  a pochi passi dal duomo di Firenze. La struttura paragonata ad altri presidi di Firenze è sicuramente più piccola, ma non per questo carente nell'attività che svolge. Penso che nonostante le diffocoltà per raggiungerlo in tempo, visto che fino alle 10.30 abbiamo lezione, sia un'esperienza formativa. Ci permette di entrare in contatto con la realtà della nostra futura professione mettendoci di fronte ai meriti ma anche alle difficoltà con cui potremo avere a che fare giorno dopo giorno. Mi hanno assegnato in Medicina A1, un piccolo reparto da poco ristrutturato molto luminoso e accogliente. E sono contentissima di dividere questa mia esperienza con un mio futuro collega che allieta questo percorso con la sua simpatia :D!  Appena arrivati ci hanno indicato il luogo in cui potevamo indossare il camice e deporre i nostri oggetti personali. E' stata davvero un'emozione poter tirare fuori il camice dalla borsa, indossarlo e specchiarsi allo specchio. Quel camice più che una "bella divisa" è un simbolo che porta con sè tante responsabilità, responsabilità che vanno a pesare direttamente sulla "pelle" degli altri...e spero che sia un monito giorno dopo a fare il meglio e soprattutto fare il bene verso il prossimo. Quello che mi ha stupito è la gentilezza di tutto il personale dai medici agli infermieri,dagli oss  ai fisoterapisti...veramente una bella squadra! Ci hanno accolto dimostrando la loro piena disponibilità, ovviamente il nostro compito è solo quello di osservare, ma penso che già trovarsi in alcune situazioni ti aiuta a capire tante cose sia da un punto di vista pratico sia per la riflessione personale...riuscire a comprendere come approcciarsi al paziente e come comunicare con i familiare cercando di riportare loro la realtà dei fatti...Si può dire che per essere ilprimo giorno non è andata affatto male...:D

5 commenti:

  1. Come non citare lo splendido badge fatto dal mio futuro collega che ha applicato con una clip...un'opera d'arte!!Era talmente bello che la coordinatrice gli ha detto:" Lo hai dimenticato a casa, non ti preoc per oggi va bene così". Devo dire un vero e proprio artista incompreso!!! Riconosco che andava oltre la professionalità ma era stato fatto con tanto affetto!! Insomma aveva il suo perchè!!Non ti preoc domani sarai omologato ;)

    RispondiElimina
  2. E questo è stato solo il primo giorno...vedrai che domani scopriremo tante altre cose!Concordo pienamente con quello che hai scritto anche se hai dimenticato un passaggio fondamentale mooolto più importante del camice ......................: IL LAVAGGIO DELLE MANI!
    Nonostante ciò come darti torto? è stata davvero una bella emozione!!!

    RispondiElimina
  3. beh per quanto riguarda il badge, io mio era un tentaivo, come hai ammesso tu stessa, di fare arte... una sorta di pop art! Certo che a questo mondo gli artisti sono davvero incompresi... ahahaha!

    RispondiElimina
  4. Ahahahahah... mi dispiace non ti hanno compreso...magari con il tempo qualcuno capirà ;) Si grazie per avermi ricordato questo passaggio...ovviamente IMPORTANTISSIMO...e che abbiamo fatto in modo molto curato :)
    SAVE A LIFE, WASH YOUR HANDS!!!mai dimenticare :D!! E infatti questo era solo il primo giorno!!

    RispondiElimina
  5. io non me le sono mica lavate...domani me le tagliano!!!

    RispondiElimina